mercoledì 18 marzo 2015

Il mio feticcio per Salinger

Un giorno conobbi un ragazzo che camminava sulle ringhiere, parlava poco e sorrideva ancora meno. Qualche mese dopo, un po' per curiosità, un po' per sentito dire, comprai "Il giovane Holden".
Vi è mai capitato di incontrare, di persona, il protagonista del vostro libro preferito? O meglio: vi è mai capitato di leggere un libro il cui protagonista vi ricorda il vostro Mister X? Stessi dialoghi, stessi modi di fare, stessa camminata. E' lì la fregatura: non potete immaginarvelo in nessun altro modo. Tutto combacerà alla perfezione.
Il motivo per cui leggo Salinger non è la scrittura scorrevole, la sua fama mondiale, o i misteri che ruotano attorno alla vita dello scrittore (anche se, ad essere sincera, mi incuriosiscono; e non poco).
Il punto è che Salinger ha capito come farmi la corte: in un modo o nell'altro, mi fa innamorare dei i suoi personaggi. Tutti possibili prototipi di uomini della mia vita: problematici, ostinatamente chiusi in sé stessi, ma al tempo stesso teneri. Eterni disadattati dalla corazza non poi così dura alla disperata ricerca di qualcuno che non necessariamente li capisca, o li comprenda, ma con cui poter essere sé stessi senza nessun timore. Qualcuno con cui essere in sintonia. Qualcuno con cui poter fumare sigarette sdraiati sull'asfalto, qualcuno con cui poter aver dialoghi impossibili, qualcuno con cui discutere del senso della vita, alle tre di notte. Ora, miscelare queste contraddizioni con quel tocco in più che, ogni volta, mi fa tremare le corde del cuore, le corde vocali e pure quelle della chitarra che non ho, non è per niente facile. Se nella realtà questi personaggi sono un'utopia vivente, e quei pochi che camminano sul mio stesso pianeta (ehi, ci siete? battete un colpo) sono imprevedibili, Salinger li fa esistere così, come se fosse la cosa più semplice dal mondo: facile come respirare.
Questo è il fascino che Salinger esercita su una studentessa di economia, eternamente, fuori posto.
Ma ora basta con tutte queste romanticherie e zuccherini, che sennò rischiamo il diabete. Per preservare il mio lato materialista ecco una lista di libri che vorrei comprare (ma non posso perché continuo ad acquistare biglietti per concerti). E ricordate che se volete conquistarmi.. con questi siete sulla buona strada!


Salinger, guerra privata di uno scrittore - Shane Salerno
E' da Natale che faccio la corte a questo libro, ma gli occhioni dolci e il musetto tremolante non sono riusciti a far breccia nel cuore dei miei parenti, alias: nessuno ha voluto sganciare 48 euro. Sì, avete capito bene. 48 euro per un libro che in lingua originale costa 17 euro. Ma per Salinger questo ed altro.







For Esme, with love and squalor 
Sì, sono al corrente che questi due racconti sono contenuti nella raccolta "Nove racconti" la quale giace teneramente sulla mensola destra della mia libreria, ma la copertina è così elegante e romantica e si abbinerebbe perfettamente all'edizione inglese della Penguin de "Il Giovane Holden". Cosa voglio di più dalla vita? Ahn si, un conto in banca a sei zeri.






L'Attrape-cœurs
Forse la gravità del mio feticcio non è abbastanza chiara. Ho intenzione di collezionare tutte le edizioni che riesco a trovare online, nei vari mercatini dell'usato, in libreria,in case altrui de "Il giovane Holden". E questa versione è una di quelle. Sì, lo ammetto: è per il titolo.








I giovani - Tre racconti
A pochi anni dalla morte dello scrittore (che vorrei far resuscitare per portarlo fuori a cena), esce per la casa editrice "Il Saggiatore" la raccolta di tre racconti inediti "I giovani". New York 1935, i ragazzi fanno i grandi: molte chiacchiere, molto scotch, parecchia solitudine.
(Trovate l'anteprima qui.)








Non sono sicura di essere riuscita a convincervi a dare una possibilità a questo autore, ma si sa: gli amori incondizionati sono sempre di parte. E se non si fosse ancora capita la serietà della mia ossessione: nel 2016 ho in programma un tatuaggio a tema. Bisogna solo convincere la mamma. Dopotutto, anche se ho 21 anni, l'affitto lo paga lei.
E voi, avete mai letto qualcosa di Salinger? Cosa ne pensate?

4 commenti:

  1. Ho letto solamente "Il giovane Holden" all'età di 12-13 anni e ricordo che m'era piaciuto parecchio; forse dovrei concedergli una rilettura.
    Ogni lettore ha la sua fissazione letteraria: io, ad esempio, negli ultimi due anni mi sono innamorato di Mordecai Richler e mi son fatto in 4 per raccattare tutti i volumi usciti in Italia (un paio del '70 e '91).
    A ciascuno il suo...

    P.S. La prima parte del post m'è piaciuta assai.

    RispondiElimina
  2. Parli de "La versione di Barney"?
    Ad ognuno il suo, vero. Finché la cosa non sfugge di mano XD
    Grazie, anche io preferisco la prima parte del post, la sento più "mia". :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No; nel caso specifico parlavo di altri due libri di Richler: "Out" (edito in Italia in una sola stampa nel '70) e "Scegli il tuo nemico" (idem ma nel '91). L'ho recuperati tramite anobii... chiedendo a tutti quelli che li avevano in libreria se fossero disposti a venderli o scambiarli.

      Elimina
    2. Potrei ingaggiarti come segugio per trovare altre edizioni de "Il giovane Holden" :)

      Elimina

I 5 casi umani da evitare su Tinder

Avrete ben capito che, dopo dieci mesi di assenza, la costanza non è proprio il mio forte. No, non ho sfornato nessun bebè nel frattempo, de...