lunedì 15 dicembre 2014

6 consigli per non rovinare il Natale ad un lettore

Per noi lettori, il Natale è l'occasione giusta per depennare qualche voce della nostra wishlist infinita.
Non fatevi ingannare dalle apparenze, sicuramente il vostro migliore amico/sorella/mamma/amante avrà lasciato qualche indizio random per non ritrovarsi la mattina di Natale a scartare l'ennesima copia di Fabio Volo o l'intera saga delle 50 sfumature. Se così non fosse, o se con un altro libro rischiereste di far crollare le mensole sulla testa del vostro lettore del cuore, ecco sei consigli per non rovinare il Natale ai divoratori di parole.

1. Moleskine a tema 
Se il lettore in questione è un grafomane o se dimentica, sempre, i vostri appuntamenti, questo è il regalo che fa al caso vostro: una moleskine a tema. Sul sito ufficiale potete trovare quelle de "Lo hobbit" in edizione limitata, o quelle de "Il piccolo principe". Se, invece, preferisce l'agenda dello smartphone, vi consiglio il "Book Journal", per creare un catalogo cartaceo dei suoi libri preferiti o, più semplicemente, per tener a mente  pensieri ed impressioni.



2. Geek Cover
Avete a che fare con una fangirl sfegatata in possesso di uno smartphone? Niente di più semplice, allora. Su amazon, ebay, e chi più ne ha più ne metta, si possono trovare geek cover per tutti i gusti.
                  
3. Fermalibro
Non sapete cosa regalare al vostro fidanzato nerd? Problem solved.
















Riconoscete i personaggi della prima mensola?

4. Kindle 
Ormai gli ebook spopolano sul mercato ed il kindle è la risposta a tutti i problemi: di spazio, economici, di peso. Ma attenzione, indagate se il vostro lettore è favorevole alla lettura digitale. Io, ad esempio, sono ancora nel limbo. Se,invece, il vostro è già un lettore 2.0, optate per una cover, queste diavolerie tecnologiche sono incredibilmente fragili.



5. Cornice
Se siete alla ricerca di un'idea low cost ma che faccia la sua figura: stampate una citazione del suo libro (o autore) preferito, incorniciatela, ed il gioco è fatto!



6. Carta regalo
Come al solito siete in ritardo con la lista dei regali? Optate per una carta regalo della sua libreria preferita: semplice, veloce ed indolore. E fu così che vissero tutti felici e contenti.


E voi? Apprezzate di più un regalo originale, tenendo conto del fattore rischio, o siete più propensi a trovare il classico libro sotto l'albero?



mercoledì 10 dicembre 2014

3 libri per quando si ha voglia di piangere

Che fossi una persona dalla lacrima facile lo si sapeva già. Mi basta guardare la pubblicità della Mulino Bianco dove Rosita viene lasciata dal suo galletto del cuore per aprire i rubinetti, ed una volta aperti, anche un esperto idraulico (ma voi l'avete mai visto questo famoso idraulico sexy? Io no.) farebbe fatica a chiuderli. A volte mi capita, però, di non riuscire a far cadere quella piccola goccia salata e quando succede, nemmeno le canzoni di Lana del Rey riescono ad attivare il mio sistema idrico. Indi per cui ecco tre libri pro piantino triste.



1. La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo - Audrey Niffenegger
Il libro narra di una storia d'amore non convenzionale, tra un uomo che per un difetto genetico si trova, senza volerlo, a viaggiare nel tempo e la moglie, conosciuta durante uno di questi viaggi.
La trama è un po' complicata, ma il trailer dell'adattamento cinematografico esplicita chiaramente il modo in cui la storia vi conquisterà, vi farà innamorare, sperare fortemente e poi vi spezzerà il cuore in tanti piccoli pezzettini. E non dite che non vi avevo avvisati.






2. Cercando Alaska - John Green
Sarà che io ho un debole per questi personaggi con un passato oscuro ed un     presente trascorso a leggere libri, alla ricerca del "grande forse". E indovinate un po' chi rispecchia tutte queste caratteristiche? Esatto! Il protagonista del libro, Miles. 
Ho sperato per anni che diventasse un film, ma dopo aver constatato il successo che "Colpa delle Stelle" ha riscosso, oggi spero che questo libro rimanga in qualche angolo nascosto del mondo Young Adult. Non volermene, John, sappiamo entrambi che non andrà così.


3. Quando cadrà la pioggia tornerò - Takuji Ichikawa
Si, ok, sono tutti libri d'amore. Ma cos'altro potrebbe far piangere? Non di certo il libro di ricette della Parodi e o l'ultimo giallo del mio amico Glenn (si, mi piacciono le letture kitsch).
Questa, però, non è la solita storia d'amore adolescenziale, ma racconta la vita di un marito e di una moglie, della loro tragica separazione e di come il destino, a volte, faccia rincontrare due anime gemelle. Il rapporto tra padre e figlio, rimasti soli, vi farà sorridere di tenerezza e al tempo stesso vi renderà incredibilmente malinconici.
D' impatto potrebbe sembrarvi un romanzo rosa, ma se saprete leggere tra le righe vi segnerà, e molto.




Ditemi poi se non vi han procurato le lacrime di coccodrillo. Se siete uomini non vale, eh.


Se,invece,siete più tipi da telefilm..le undici stagioni di Grey's Anatomy vi uccideranno lentamente.
E ricordatevi che siamo tutti sulla stessa barca:




pagead2.googlesyndication.com pagead2.googlesyndication.com

I 5 casi umani da evitare su Tinder

Avrete ben capito che, dopo dieci mesi di assenza, la costanza non è proprio il mio forte. No, non ho sfornato nessun bebè nel frattempo, de...